massimo-max-rossi-fisioterapista
Sono nato a Milano il 12 gennaio 1969.
Sono un professionista sanitario con titoli Accademici in Fisioterapia e Scienze Motorie, ed esercito l’attività di Fisioterapista a Milano dal 1996. Iscritto all’Albo Professionale dei Fisioterapisti, al n. 4396 e sono socio AIFI (Associazione Italiana di Fisioterapia) dal 1995.

FORMAZIONE ACCADEMICA
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “G. Peano” di Cinisello Balsamo, città in cui sono cresciuto, ho superato il Concorso di ammissione e frequentato, dal 1988 al 1991, l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Milano, dove mi sono Diplomato con la votazione di 110Lode/110. 
 
Nel 1993 decido di iscrivermi al concorso di ammissione alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione presso L’Università degli Studi di Milano. Superato il concorso (classificandomi 10 su oltre 900 candidati), frequento i 3 anni di Corso e conseguo il titolo di Terapista della Riabilitazione (ora Fisioterapista) con pieni voti assoluti e lode nel 1996. Nel 2001 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano istituisce un Corso Finalizzato per Diplomati ISEF: arriva così la Laurea Quadriennale a Ciclo Unico (oggi Magistrale) in Scienze Motorie, con la votazione di 110Lode/110.
 
INSEGNANTE

Dopo l’acquisizione del Diploma in Educazione Fisica ho modo dimettere in campo, seppur giovanissimo, le mie competenze. Scommettono su di me due Istituti di Cinisello Balsamo, città in cui vivo: la Scuola Media “Giosu Borsi”, per cui lavoro negli anni scolastici 1991-92 e 1992-93; e la Scuola Media “Maria Mazzarello” per la quale collaboro nell’anno 1992-93. L’esperienza dell’insegnamento, stimolante e gratificantenel compito educativo attraverso l’attività motoria e sportiva, non basta…

L’ammissione alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione e il conseguente impegno quotidiano insegnamento: è tempo di una nuova scommessa… con obbligo di frequenza dalle 9.00 alle 16.00 non è più compatibile con l’attività di insegnamento:
è tempo di una nuova scommessa…

FISIOTERAPISTA

Nel 1996 arriva finalmente il tanto desiderato Diploma di Terapista della Riabilitazione: è l’inizio di una nuova, stimolante carriera professionale! La quale, in realtà, ha già posto le basi diversi mesi prima attraverso la frequentazione volontaria, per approfondire l’apprendimento, dello Studio Anconeo. Dal settembre 1995 ad oggi tale “frequentazione” non si è mai interrotta e prosegue tutt’oggi. Comincia quindi, nel 1996, la collaborazione professionale presso Il Centro Medico Fisioterapico Anconeo. Ma questa attività di collaborazione non può bastare in quegli anni. Non dal punto di vista di crescita professionale: serve fare esperienza, lavorare tanto e in “prima linea”, e lo studio medico, in quegli anni, non ha un peso socio-sanitario rilevante: l’assistenza sanitaria si fa soprattutto nelle strutture ospedaliere. 

Nel 1997 conseguo un incarico a tempo determinato per sostituzione di maternità, previa presentazione di domanda per titoli, presso L’Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento, sede di via Bignami, Centro Traumatologico Ortopedico. Il 17/03/1997 prendo servizio! Il CTO in realtà non era affatto sconosciuto: era stato frequentato da studente nel secondo e terzo anno di Corso attraverso l’attività di Tirocinio professionalizzante. Il contratto di sostituzione di maternità viene, alla scadenza, rinnovato con incarichi a tempo determinato, di sei mesi in sei mesi, fino all’assunzione a tempo indeterminato, previo superamento del relativo concorso pubblico per titoli ed esami, nel 1999. 

Nell’ottobre del 2010 avviene il trasferimento presso L’Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico G. Pini, sede di Piazza Cardinal Ferrari, 1, dove mi occupo del coordinamento del nuovo Polo Didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia, fino al febbraio 2011, quando decido di lasciare, seppur con un certo rammarico, il settore pubblico, nel quale ho lavorato con dedizione e passione per quasi 14 anni. Dal 1/3/2011 l’attività professionale in Anconeo diventa la principale. 

Dovete sapere che da sempre sono tifoso del Milan. È la mia squadra del cuore, fin da bambino. Nel 2001 un caro collega ed amico, con il quale ho condiviso alcuni anni di esperienza, prima come allievo, poi come collega, al CTO, Nello Genovese, entra nello staff sanitario della Prima Squadra del Milan come Fisioterapista. Nel 2007 Nello mi propone una collaborazione con il Settore Giovanile della squadra rossonera. La cosa, seppur con qualche ostacolo iniziale, riesce ad andare in porto: è l’ingresso nel Pianeta Milan! Nell’Anno Sportivo 2007-08 sono un Fisioterapista dell’ A.C. Milan con incarico per il Settore Giovanile, al seguito degli Allievi del 1996. Nella primavera del 2008 arriva la chiamata per un possibile passaggio con la Prima Squadra, che si concretizza con la preparazione e il Ritiro a Milanello nel luglio del 2008: un sogno che si realizza! Per motivi di ordine personale e professionale, però, decido, al termine del ritiro, di non proseguire la mia collaborazione con la società di cui sono tifoso.

DOCENTE UNIVERSITARIO

Nell’ Anno Accademico 2006-07 ha inizio l’esperienza di Docenza Universitaria. Su richiesta e incarico del Corso di Laurea in Fisioterapia, negli Anni Accademici 2006-2007 / 2007-2008 / 2008/2009 / 2009-2010 / 2010-2011 sono Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano, per il corso Riabilitazione del Traumatizzato, III anno di Corso, I semestre. Su richiesta e incarico del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche, negli Anni Accademici 2011-12 / 2012-13 sono Professore a Contratto presso L’Università degli Studi di Milano, per il corso Scienze e Tecniche Mediche applicate – Analisi della postura, I anno di corso, II semestre. Nell’Anno Accademico 2010-11, in occasione dell’istituzione del nuovo Polo didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia presso l’Istituto Ortopedico G. Pini, su incarico e richiesta dell’Amministrazione, rivesto il ruolo di Coordinatore Didattico per tale Sezione.